home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links




Promosso da

vai al sito

vai al sito

vai al sito

vai al sito

Con il patrocinio

vai al sito

vai al sito

vai al sito

vai al sito

 

La Scuola di Ingegneria Aerospaziale-Università degli Studi di Roma ospiterà il 20 dicembre 2007 il workshop dell'artista Paolo Monti dal titolo TazebAu s'pace, 2007. "Paolo Nespoli, l'uomo che faceva gemmare le braccia. STS 120 Esperia Harmony".

Paolo Monti sin dagli anni '80 opera nella sfera delle arti visive realizzando opere meta-ambientali tese ad assottigliare la soglia percettiva tra visibile e non-visibile. Immagini possibili con tendenza a verificarsi, dove l'unica costante è il mutamento. Una ricerca posta al limite tra Arte e Scienza che si realizza in opere in cui l'osservatore, attraverso il coinvolgimento attivo, diviene soggetto partecipante in grado di modificarle. Opere sistemiche che si realizzano attraverso processi generativi e di autogenerazione (autopoiesi).

In questa ottica si inserisce il progetto TazebAu , un'opera concepita come un taccuino da viaggio composto da banconote bianche, denudate dei loro simboli, tornate ad essere foglio bianco, palinsesto sul quale lasciare la propria firma. Un'opera da viaggio che si realizza mediante le firme apposte dalle genti incontrate sul cammino. Firma in bianco come atto di fiducia di chiunque disposto a sottoscrivere la riconversione di un valore nominale in un valore relazionale. Non più quindi materiale di scambio ma scambiatore di relazioni sociali, in questo caso spaziali. "Trasformiamo le frontiere in vasi comunicanti e le bandiere nazionali in vessilli di pace" come ha scritto Gianni Tomasetig . Il primo segmento di TazebAu si è realizzato da Venezia a Pechino sulle tracce di Marco Polo a bordo del Marco Polo Motoraid 2005, una spedizione a carattere scientifico, artistico e umanitario.

Al progetto TazebAu sono infatti associate missioni umanitarie che di volta in volta vengono intercettate dai contesti attraversati. Dalla missione Venezia-Pechino è emerso il bimbo kazako senza le braccia al quale è dedicato il progetto un "filo per...", www.metatronzone.it che verrà realizzato anche con il ricavato dell'opera “Paolo Nespoli, l'uomo che faceva gemmare le braccia. TazebAu s'pace STS 120 Esperia Harmony", in quanto grazie alle sue lunghe braccia olomeccaniche da gruista d'alta quota, come Nespoli ama definirsi, gemmeranno le olobraccia al bimbo del Kazakistan che attende di abbracciare il mondo.

Il workshop propone un approfondimento dell'opera meta-ambientale TazebAu s'pace, realizzata nel 2007 da Paolo Monti con il contributo dell'astronauta Paolo Nespoli, recentemente impegnato nella missione Shuttle STS 120-Esperia-Harmony, il quale ha dato adesione al progetto TazebAu nell'incontro ad ESRIN Frascati nel 2006, apponendo la sua firma seguita dalla sigla STS 120, in una chiara volontà di associarla alla missione Shuttle. E' solo però con il lancio e la sua entrata in orbita che si è realizzata l'idea a fondamento dell'opera "Paolo Nespoli, l'uomo che faceva gemmare le braccia. TazebAu s'pace STS 120 Esperia Harmony". I materiali costituenti TazebAu s'pace saranno presentati dall'autore attraverso immagini, installazioni multimediali, testimonianze e contributi dei coopartecipatori al progetto. La ricerca e l'uso della pluralità dei linguaggi impiegati nell' opera hanno come loro principale riferimento l'epistemologia sistemica di Gregory Bateson.

Il workshop si articolerà in tre momenti:

  1. il workshop presenterà interventi di Filippo Graziani e Luigi Campanella che cureranno la parte introduttiva, e proseguirà con gli approfondimenti di Enrico Castelli Gattinara, Serena Dinelli ed Enzo Scandurra. Verranno mostrate immagini del TazebAu e delle esperienze di lancio della Scuola.

  2. all'interno del workshop Paolo Monti presenterà l'opera "Il satellite nel pozzo. UNISAT 3 - The Great Seal 2007", un'installazione realizzata in collaborazione con il Gruppo di Astrodinamica Università degli Studi La Sapienza (GAUSS) della Scuola di Ingegneria Aerospaziale che ha costruito il satellite ed effettuato il lancio. Il transito sul cielo di Roma del satellite UNISAT 3, lanciato il 29 giugno del 2004 dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, che ancora trasmette i dati alla stazione di terra SPIV (San Pietro in Vincoli), sarà reso visibile mediante l'installazione in tempo reale.

  3. verrà inoltre esposta l'opera audiovisiva di Paolo Monti "Fronte d'Onda", Attrattori strani in retroazione infinita, 2004 con musiche di Maurizio Martusciello (11' 21")

L'iniziativa è promossa dalla Scuola di Ingegneria Aerospaziale e da MUSIS - Museo Multipolare della Scienza e dell'Informazione Scientifica, nell'ambito della Settimana della Cultura Scientifica Europea 2007, con il patrocinio del Circolo Bateson, C.N.R, O.A.S.I.- Osservatorio Arte Scienza Innovazione e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - Commissione Arte e Cultura.

Responsabili del progetto: Filippo Graziani - Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, Luigi Campanella - Presidente M.U.S.I.S. - Presidente Società Chimica Italiana (SCI), Rosalba Conserva - Responsabile dell'organizzazione del Circolo Bateson, Laura Rossi - Presidente O.A.S.I. - Commissione Arte e Cultura Ordine degli Ingegneri di Roma - coordinamento workshop.

Coordinate del workshop

  • Titolo: Paolo Monti - TazebAu s'pace 2007.
    Paolo Nespoli, l'uomo che faceva gemmare le braccia.
    STS 120 Esperia Harmony

  • Data: 20 dicembre 2007

  • Sede: Scuola di Ingegneria Aerospaziale -
    Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

  • Indirizzo: Via Eudossiana, 18 - Roma

  • Orari: 16.00 - 20.00

  • Info: Laura Rossi mob. 338 8107315 - laurarossi@metatronzone.it

  • Ufficio stampa: Bianca Casadei mob. 334 3806513 casbian@libero.it

SOCIETÀ DEI NOSTRI TEMPI. PAOLO MONTI, TAZEBAU SPACE, 2007
di Luigi Campanella

Università di Roma “La Sapienza”, Presidente di MUSIS
(Museo Multipolare della Scienza e dell' Informazione Scientifica a Roma

Arte e scienza con un pizzico di malizia.
A proposito di La luna nel pozzo di Paolo Monti

di Enrico Castelli Gattinara
Docente di Epistemologia della Storia, Sapienza Università di Roma, Circolo Bateson.

   


TazebAu 2006 | TazebAu s'pace 2007 | TazebAu s'pace 2008


LO SPAZIO NEL SEGNO DI TAZEBAU

RASSEGNA VIDEO: "Il passaggio del satellite UNISAT3 su Roma"
durante il workshop TazebAu space, 2007 di Paolo Monti,
Scuola di Ingegneria Aerospaziale Università degli Studi di Roma.

IX Settimana della Cultura Scientifica Europea

  tazebAu s'pace
workshops

 


Inizio Pagina

 


tazebAu

 
   

metatron

METATRON

zone

home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

 

 

 


MAPPA DEL SITO