home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links



 

 

 

 

 

 

 

8 - 31 Maggio 2008
dal Lunedì al Gioverdì
dalle 9:00 alle 13:00

Giovedì 8 Maggio
Inaugurazione
ore 16 - 18


Sabato 17 Maggio
Apertura straordinaria
dalle 19:30 alle 02:00

in occasione de La nuit del mus?s
promossa dalla Direction del mus?s de France e patrocinata dal Consiglio d'Europa.

Per l'occasione Paolo Monti presenta l'aeroinstallazione Brumamor.

Mercoledì 28 Maggio
Seminario
Dalle 16:00 alle 18:00

seminario di approfondimento dell'opera
in mostra con presentazione dal vivo del satellite in costruzione UNISAT 5

Intervengono:

  • Luigi Campanella
    (direttore del Museo di Chimica)

  • Filippo Graziani
    (preside della Scuola di Ingegneria Aerospazioale)

  • Roberto Vittori
    (astronauta e docente Scuola di Ingegneria Aerospaziale)

  • Fabio Santoni
    (docente Scuola di Ingegneria Aerospaziale)

  • Gruppo GAUSS e Circolo Gregory Bateson

    La Mostra è presentata da:

  • Museo di Chimica, MUSIS

  • Scuola di Ingegneria Aerospaziale
    nell'ambito della Settimana della Cultura Scientifica Italiana 2008

 

 

Promosso da

vai al sito

vai al sito

vai al sito

vai al sito

 

Con il patrocinio di

 

vai al sito

vai al sito

vai al sito

vai al sito

 

 

 

 

 



Museo dell'Istituto di Chimica
Università di Roma La Sapienza
Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma


Paolo Monti

TazebAu s'pace 2008
Informazione e Rivoluzione. C.G.B. Satellite a propulsione epistemologica.

Il Museo di Chimica in collaborazione con MUSIS e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale nell'ambito della Settimana della Cultura Scientifica Italiana 2008, presenta dall'8 al 31 maggio l’opera "TazebAu s'pace, 2008. Informazione in rivoluzione. C.G.B. Satellite a propulsione epistemologica" dell'artista Paolo monti, un trittico video realizzato con musica di Alvin Curran (Music is not Music - 7' 37''), dove la pluralità dei linguaggi impiegati ha come suo principale riferimento l'epistemologia sistemica di Gregory Bateson.

L'opera in form(a)zione TazebAu s'pace, avviatasi nel 2005 con il primo segmento di TazebAu Venezia-Pechino al quale si è aggiunto nel 2007 il contributo dell'astronauta Paolo Nespoli, è stata presentata in un'anticipazione durante il workshop "TazebAu s’pace 2007. Paolo Nespoli, l’uomo che faceva gemmare le braccia. STS 120 Esperia Harmony" tenutosi lo scorso 20 dicembre alla Scuola di Ingegneria Aerospaziale – San Pietro in Vincoli – Università di Roma La Sapienza.

Il workshop ha dato anche l'avvio ad un progetto che vede la Scuola di Ingegneria Aerospaziale impegnata con Monti nell’opera TazebAu s'pace 2008. Informazione in rivoluzione. C.G.B (*). Satellite a propulsione epistemologica, che verrà ospitata in orbita dal satellite UNISAT 5, attualmente in fase di costruzione nei laboratori del Gruppo di Astrodinamica Università degli Studi La Sapienza (GAUSS) della Scuola di Ingegneria Aerospaziale (SIA), che prevede di lanciarlo nel novembre del 2009 dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

(*) C.G.B. - Circolo Gregory Bateson.

Risulta certamente più facile situare il lavoro di Paolo Monti nel suo tempo piuttosto che articolare verbalmente la logica che governa le sue opere, in quanto l'artista procede per successivi effetti di seduzione, assolutamente capaci di coinvolgere sino in fondo la sua platea di osservatori\spettatori.  L'estro di Monti è sempre capace di alzare la posta nel nomadismo intellettuale che lo fa vibrare e il cui riflesso epistemologico, più che incoraggiare analisi, lascia a bocca aperta.  E' il solco attraverso cui  Monti ha sviluppato il progetto TazebAu, un'opera a struttura aperta concepita come taccuino di viaggio, di certo fascinosa ed immediatamente accessibile, in quanto palinsesto su pagina scritta ma non rigida. La spoliazione del denaro nella sua accezione simbolica lo tramuta piuttosto in uno scambiatore di relazioni sociali perch?sottolinea i tratti di coloro che decidono di abbracciarne il percorso. Poi c'è la valenza umanitaria delle spedizioni cui l'happening è associato e, soprattutto, questa  maniera anticonformista di irrompere nel sistema dei valori, che è la caratteristica prima del suo fare. TazebAu è un lavoro di pura interattività sia in termini di forma che di metodo: scavare nell'invisibile per farne affiorare l'essenza, rappresenta per Monti un marchio di fabbrica. Considerato il work in progress che  questo grande specchio elastico ha realizzato, si può notare che tutti i frammenti condividono un metodo analogo: la struttura formale sembra familiare, ma gradualmente e in maniera ineluttabile affiorano nuovi livelli di significato che coinvolgono in maniera esponenziale la percezione di chi osserva.  Dal primo segmento realizzato tra Venezia e Pechino sulle tracce di Marco Polo per il Motoraid 2005, al contributo dell'astronauta Paolo Nespoli nel visionario aggiornamento de “L'uomo che faceva gemmare le braccia”, passando all'offensiva sintattica sviluppata dall'artista nella rielaborazione del bimbo kazako senza braccia, Monti sfiora con mano le barriere fisiche ed ideologiche d'individui e comunità, testandone i limiti  e rilanciando la curiosità di assistere al movimento costante di un processo creativo sempre inatteso e sorprendente.

Paolo Monti sin dagli anni '80 opera nella sfera delle arti visive realizzando opere meta-ambientali tese ad  assottigliare la soglia percettiva tra visibile e non-visibile. Immagini possibili con tendenza a verificarsi, dove l'unica costante è il mutamento. Una ricerca posta al limite tra Arte e Scienza che si realizza in opere in cui l'osservatore, attraverso il coinvolgimento attivo, diviene soggetto partecipante in grado di modificarle. Opere sistemiche che si realizzano attraverso processi generativi e di autogenerazione (autopoiesi). Dal 1996 Monti ha attivato con MUSIS un dialogo interdisciplinare tra i vari campi del sapere e in particolare tra Arte e Scienza, con la partecipazione a numerose edizioni della Settimana della Cultura Scientifica Italiana ed Europea. In tutte queste occasioni si è resa possibile la cooperazione con Enti di ricerca quali ENEA, CNR e multinazionali come SONY, Olympus, LOT Oriel, AGEMA, Flyr System, Hirox e Simitecno.

coordinate della mostra

Autore: Paolo Monti

Titolo: TazebAu s'pace 2008. Informazione in rivoluzione
           C.G.B. Satellite a propulsione epistemologica

           musica di Alvin Curran (Music Is Not Music - 7' 3'')

Sede : Museo dell’ Istituto di Chimica
          Università di Roma La Sapienza -
          Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma

Orario: 9 – 13 da lunedì a giovedì

Durata: 8 – 31 maggio 2008

  1. Inaugurazione giovedì 8 maggio ore 16 - 18.

  2. Apertura straordinaria sabato 17 maggio dalle 19.30 alle 02.00, in occasione de "La nuit des mus?s" promossa dalla Direction del mus?s de France e patrocinata dal Consiglio d'Europa. Per l'occasione Paolo Monti presenta l'aeroinstallazione Brumamor.

  3. 28 maggio ore 16 - 18 seminario di approfondimento dell'opera in mostra con presentazione dal vivo del satellite in costruzione UNISAT 5, con interventi di Luigi Campanella (direttore del Museo di Chimica), Filippo Graziani (preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale), Roberto Vittori (astronauta e docente Scuola di Ingegneria Aerospaziale), Fabio Santoni (docente Scuola di Ingegneria Aerospaziale), Gruppo GAUSS e Circolo Gregory Bateson.

 
 

 

La mostra è presentata dal Museo di Chimica, MUSIS e Scuola di Ingegneria Aerospaziale nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica Italiana 2008 promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca con il patrocinio di:

  • Circolo Bateson - Laboratorio di studio e di ricerca sull'epistemologia dei sistemi viventi

  • Commissione Arte e Cultura - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

  • C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche

  • O.A.S.I. – Osservatorio Arte Scienza Innovazione

Responsabili:

Prof. Luigi Campanella - Direttore Museo di Chimica e Presidente M.U.S.I.S

Prof. Filippo Graziani - Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale – Università La Sapienza

Dott.ssa Maria Giuliana Troiani - Museo di Chimica
tel. 06 49913167 museodichimica@uniroma1.it

Arch. Laura Rossi - Presidente O.A.S.I. (coordinamento)
mob. 338 8107315 laurarossi@metatronzone.it

Ufficio Stampa: Vittorio Pio
mob. 3358069603 vittoriopio@gmail.com

Sito progetto TazebAu: www.metatronzone.it

Video: TazebAu di Paolo Monti

TazebAu s’pace. Informazione in rivoluzione. C.G.B. Satellite a propulsione epistemologica di Paolo Monti - musica di Alvin Curran (Music Is Not Music - 7' 37'')

Alcuni Link per approndire:

UNIROMA TV

VIDEO: Passaggio del satellite UNISAT 3 su Roma
Il segnale avverte che mancano pochi minuti al passaggio del satellite ideato dagli studenti della Facoltà

VIDEO: L'artista Paolo Monti a Ingegneria Aerospaziale
La sua opera TazebAu s'pace 2007

VIDEO: Chantal e Fabrizio al passaggio di UNISAT 3
del laboratorio di Astrodinamica Gauss "le iniziative del Gauss e il suo significato"

 

 
   


TazebAu 2006 | TazebAu s'pace 2007 | TazebAu s'pace 2008

 

  tazebAu s'pace
workshops

 


Inizio Pagina

 


tazebAu

 
   

metatron

METATRON

zone

home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

 

 

 


MAPPA DEL SITO