home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links



   

TazebAu Architettura delle relazioni ambientali



A conclusione delle missioni le banconote vengono analizzate con diversi sistemi spettrografici: dall'infrarosso all'ultravioletto, dai nasi elettronici all'indagine ad ultrasuoni, fino al riconoscimento molecolare. TazebAu in-formazione, alla ricerca delle tracce visibili e non visibili lasciate dal viaggio. Una descrizione dei contesti in grado di rilevare e rivelare la struttura che connette, la sua trama complessa, nella quale la mappa si avvicina sempre di più al territorio, per dirla con *Gregory Bateson, scienziato ed epistemologo al quale è dedicato il Circolo Bateson di Roma, che ha fatto propria l'iniziativa, insieme a Musis e al CNR.

Per Bateson, tutte le creature viventi sono inseparabili dal loro ecosistema e connesse alla sacra unità della biosfera dotata delle proprietà della mente. La totalità della Creatura (l'ecologia planetaria) e ciascuna delle sue componenti (organismo individuale, sistemi interattivi, ecosistemi, etc.) sono dotati di processi mentali, in grado di conoscere, pensare e decidere, dove il conoscere di ogni singolo organismo è “una piccola parte di un più ampio conoscere integrato che tiene unita l'intera biosfera o creazione”. Modi e oggetti della conoscenza, comprese la scienza e la tecnologia che tanto sembrano differenziare gli esseri umani da ogni altro organismo vivente, sono invece parti di un più vasto processo mentale.



Il linguaggio dell'arte ha svolto da sempre il compito di ricordare agli uomini “l'estetica del loro essere vivi”, vale a dire la loro appartenenza a un sistema che li comprende. "Ciò che manca, scrive Bateson, è una Teoria dell'azione all'interno dei grandi sistemi complessi, dove l'agente attivo è a sua volta parte del sistema e ne è un prodotto". Egli si chiede se la nostra “miopia sistemica” non possa trovare un correttivo nel praticare l'arte, attività umana meno falsata da inopportune semplificazioni, e che agirebbe quindi da correttivo alle nostre “dissezioni” del mondo - logiche ma non sempre eco-logiche. "Nessuno conosce l'esito del cammino che comincia dall'unione di percipiente e percepito - di soggetto e oggetto - in un solo universo".


TazebAu in-formazione, alla ricerca delle tracce visibili e non visibili - una descrizione dei contesti in grado di rilevare e rivelare la struttura che connette la sua trama complessa - l'architettura delle relazioni ambientali...

 

 

tazebAu
progetto itinerante

MUSIS Paolo Monti e TazebAu

TazebAu al Circolo Bateson

in moto da Venezia a Pechino, 2005

TazebAu messaggero di pace

un filo per. . .

TazebAu moneta relazionale

architettura delle
relazioni ambientali


TazebAu vettore di futuro

Liftoff Sindone 21' 37", 2011


Coopartecipatori al progetto TazebAu

 

 


testi selezionati

critici

Testi critici scelti sulla trattazione del denaro nell'opera di Paolo Monti



tazebAu s'pace

esposizioni
workshops
video installazioni
immagini
contatti
links
 

segue: TazebAu Vettore di futuro

 

 

Inizio Pagina

 
tazebAu s'pace
 

 

   

metatron

METATRON

zone

home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

 

 

 


MAPPA DEL SITO