home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links



   

 TazebAu Coopartecipatori al progetto

Giovanni Bollea, fondatore della Neuropsichiatria Infantile in Italia, Massimo Carboni docente di Estetica e saggista, Rosalba Conserva tra i fondatori e presidente del Circolo Bateson di Roma, Ervin Laszlo, fondatore e presidente del Club di Budapest e Ruan Zonghua, membro del Comitato Scientifico di "Arte, Messaggera di Pace" dell'UNESCO, sono stati nominati da Paolo Monti supervisori al progetto, e hanno accettato il ruolo di garanti del dono che TazebAu vuole offrire alla pace e alla mutualità, attraverso la funzione creativa dell'arte.

Brevi profili dei coopartecipatori al progetto

Giovanni BolleaGiovanni Bollea, 1913 - 2011,
innovatore della neuropsichiatria infantile italiana del dopoguerra, si è formato a Losanna, Parigi e Londra ed è professore emerito presso l'Università “La Sapienza” di Roma. Fondatore e direttore dell'Istituto di neuropsichiatria infantile di via dei Sabelli, primo presidente della Società italiana di neuropsichiatria infantile, promotore di innumerevoli iniziative a favore dell'infanzia. “Premio Unicef dalla parte dei bambini” 2003; Premio alla carriera del Congresso Mondiale di Psichiatria e Psicologia Infantile e dell'adolescenza 2004, è membro del Comitato d'Onore del Premio UNICEF - dalla parte dei bambini dal 1999.   indice >

Massimo CarboniMassimo Carboni, nato a Livorno nel 1954, è docente di Estetica alla Facoltà di Beni Artistici e Culturali dell'Università della Tuscia di Viterbo e all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Collabora con Il manifesto e Artforum. Ha pubblicato L'Impossibile Critico. Paradosso della critica d'arte (Roma 1985); Cesare Brandi. Teoria e esperienza dell'arte (Roma 1992); Il Sublime è Ora. Saggio sulle estetiche contemporanee (Roma 1993); Non vedi niente lì? Sentieri tra arti e filosofie del Novecento (Roma 1999); L'ornamentale. Tra arte e decorazione (Milano 2000); L'occhio e la pagina. Tra immagine e parola (Milano 2002). Ha curato la seconda edizione di Cesare Brandi, Teoria generale della critica (Roma 1998) e, con Pietro Montani, Lo stato dell'arte. L'esperienza estetica nell'era della tecnica (Roma-Bari 2005).   indice >

Rosalba ConservaRosalba Conserva, nata a Monopoli nel 1941, vive e lavora a Roma, insegna nelle scuole superiori e collabora con il Cidi di Roma. Ha dedicato molti anni allo studio del pensiero di Gregory Bateson e alla sua teoria della vita e della conoscenza per alimentare la riflessione sul suo lavoro di insegnante. Per rendere accessibile il pensiero di Bateson ha scritto la sua prima monografia: “La stupidità non è necessaria. G. Bateson, la natura e l'educazione”. Insieme ad altri studiosi ha fondato il "Circolo Bateson", del quale è presidente, con l'intenzione di farne un laboratorio di idee per una nuova epistemologia. Da tempo è in relazione con Mary Catherine Bateson, figlia di Gregory Bateson, con la quale ha un comune impegno di ricerca verso l'approfomdimento e la valorizzazione del grande filosofo della natura.   indice >

Ervin Laszlo, nato nel 1932 a Budapest, fondatore e presidente del Club di Budapest, è stato uno dei primi rappresentanti nell'area della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell'evoluzione. Ha pubblicato circa 70 libri tradotti in più di 18 lingue. I suoi incarichi negli anni passati includono ricerca praticata in diverse Università degli Stati Uniti d'America e in Europa.  Laszlo ha lavorato come direttore dei programmi per l'Istituto delle Nazioni Unite per l'Istruzione e la Ricerca. Inoltre è stato presidente della Società Internazionale per la Scienza dei Sistemi, Consigliere del Direttore Generale dell'UNESCO, Ambasciatore del Concilio Delfico Internazionale, membro dell'Accademia Internazionale delle Scienze, dell'Accademia Mondiale delle Arti e Scienze e dell'Accademia Internazionale di Filosofia.    indice >

Nikolaus K.A. LäuferNikolaus K.A. Läufer, 1940 - 2010, è stato professore emerito di Teoria Monetaria del Dipartimento di Economia all‟ Università di Costanza. I suoi interessi di ricerca riguardano l' "Economia Monetaria e la Macroeconomia Internazionale", specialmente sul “Comportamento della Stabilità dell' Economia in Europa” e sull' “Interazione Economica delle Economie Europee” (three-country models).   indice >

Linda Mavian, nata a Venezia, dove vive e lavora come storica dell'arte nel settore dei beni culturali; è autrice, in tale ambito, di numerosi saggi e contributi; collabora a ricerche e progetti relativi al patrimonio paesaggistico, storico e culturale. Pubblica nel 1994 la sua prima raccolta di poesie Dattiloscritto d'acqua, Edizioni del Leone e, nel dicembre 1999, il libro di poesie Città leggera, Marsilio Editori. Collabora a riviste culturali e letterarie. Partecipa a readings poetici, tra cui “Ad Alta Voce”. Nel 2002 presenta a Venezia un'installazione con frammenti sonori di Claudio Ambrosini. E' inserita in alcune raccolte antologiche, in Italia e in Spagna; è tradotta in francese e spagnolo. Nel dicembre 2004 partecipa, a Tolosa, al Festival internazionale di lettura-poesia-letteratura Les mots du monde. E' presente nel sito “The Poets of the Virtual Island”, evento on line della 51.ma Biennale di Venezia Arti Visive 2005.    indice >

Gianni TomasetigGianni Tomasetig, nato nel 1937 a Zverinac nelle Valli del Natisone, vicino al confine con la Slovenia, ha insegnato Educazione Fisica nelle scuole statali e dal 1981 al 1998 Scherma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “S. D'Amico” di Roma, portando avanti tenacemente il suo percorso universitario (Marx, Merleau-Ponty, La Mettrie) per approfondire i problemi del corpo in una prospettiva sempre più ampia, inquadrandoli nel loro contesto sociostorico. Dal 2001 al 2003 ha pubblicato con la casa editrice CISU di Roma: L’osteria della nonna, Un filo di spago, Ritornando in Bene?ja, volumi autobiografici ispirati dalla memoria del corpo vissuto e dal suo percorso culturale. Nel 2005, nel suo quarto volume Tra vecchi e nuovi confini (Roma, CISU), Gianni Tomasetig alterna soggiorni e incontri nella sua terra a pause di riflessione. Egli stesso si fa confine, nel ricordo e nel presente: un confine vivo, poroso, problematico, che continuamente viene attraversato e si sposta per abbracciare nuove impreviste realtà. E sempre viva è la speranza.    indice >

Ruan ZonghuaRuan Zonghua, nato a Yangzhou, Jiangsu nel 1946, ha intrapreso gli studi universitari in Francia presso l'Università di Rennes. Artista e studioso della scienza dell'arte, pittore, calligrafo e sigillografo, è membro e già direttore della ricerca presso l'Accademia di studi della Pittura Cinese a Pechino. Membro dell'Associazione dei Calligrafi Cinesi, presidente onorario della Confederazione Europea di Calligrafia (CEC), membro del Comitato Scientifico di "Arte, Messaggera di Pace" dell'UNESCO, ricercatore invitato dal Museo Nazionale dell'Arte Orientale in Italia e dal Museo del Sigillo della Spezia. Ha vissuto in Italia tra il 1991 e il 2001 seguendo studi sull'arte etrusca presso l'Istituto Nazionale di Studi di Firenze. Primo cinese ad introdurre l`Etruscologia in Cina.   indice >

M.U.S.I.S. Museo Multipolare della Scienza e dell'Informazione ScientificaM.U.S.I.S. (Museo Multipolare della Scienza e dell'Informazione Scientifica), è un Consorzio al quale aderiscono tra gli altri i tre Atenei romani, il CNR, l'ENEA, l'INFN, l'Accademia dei Lincei, l'Accademia dei XL, l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, la Regione, la Provincia, il Comune, il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
MUSIS ha sviluppato in questi ultimi anni un piano di interventi finalizzato alla crescita culturale di Roma. La logica multipolare di MUSIS è legata ad una visione culturale incentrata su una costellazione-rete di iniziative, tenendo presente che è proprio nella loro integrazione, che nasce il Museo multipolare nel senso più complesso della parola: più che un Museo un centro culturale. Alcune delle tematiche sviluppate sono risultate particolarmente vicine ai cittadini ed all'interesse della comunità scientifica. L'ambiente è da sempre un nodo di attrazione: le responsabilità dell'uomo di sopperire ad eventuali carenze con lo sfruttamento della natura, lo ha progressivamente posto nella condizione di autocritica tale da farne il primo promotore di un processo di riconsiderazione dei valori sociali ed umani e di rivalutazione delle ricchezze ambientali e del grande libro della natura.    indice >

Luigi CampanellaLuigi Campanella, Presidente del MUSIS dal 1991 ad oggi. Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Roma " La Sapienza " facoltà di Chimica. Dal 1988 al 1994 Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università " La Sapienza " di Roma. Autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell'Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche. Membro del Gruppo di Ricerca CEE su "Biosensori". Ha partecipato ad oltre 500 Congressi Nazionali ed Internazionali. Presidente della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana negli anni 1989-1990 e di quella di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali nel triennio 2004-2006. Consigliere Scientifico del Sindaco di Roma dal 1993 al 1997. Membro dell'Accademia Europea delle Scienze; membro dell'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali; membro di numerose Commissioni di Studio del CNR, del Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica, dell'Università e dell'ENEA. Vincitore dell' "International Capire Prize for a creative future", 1994; vincitore del premio Internazionale "Scuola Strumento di Pace", 1996; vincitore della Medaglia d'oro 2003 della Divisione di Chimica Ambientale della Società Chimica Italiana.   indice >

Paolo Monti - i montirossiPaolo Monti, nato a Velletri nel 1958, vive e lavora a Roma, dai primi anni ottanta conduce una personale ricerca ispirata all'opera degli artisti della West Coast, di Marcel Duchamp, Maurice M?leau-Ponty e Gregory Bateson. Dal 1990 espone in mostre d'arte contemporanea e di architettura tra le quali: Vierdimensional, Universit? Konstanz, (D); Tracce Significanti. L'Arte Italiana Oggi, Hellenic Art Galleries Association e The J.F. Costopoulos Fondation, Museo Gazi, Atene; XII Quadriennale Italia 1950-1990 Ultime Generazioni, Palazzo delle Esposizioni, Roma; Molteplici Culture, arte e critica . convento di S. Egidio, Roma; VI Biennale Architettura di Venezia, Sensori del futuro. L'architetto come sismografo, Padiglione Italia, Venezia; Partito Preso . L'architetto e l'artista a confronto per l'ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma; Dal Futurismo al futuro impossibile, Design Centre di Tokyo, all'interno della rassegna Italia in Giappone 2001; Medaglia d'oro all'architettura italiana, Menzione d'onore per il Museo del Fiume di Nazzano (RM), Palazzo della Triennale di Milano; La natura sistemica dell'uomo. Il pensiero di Gregory Bateson a cento anni dalla nascita. Convegno internazionale a cura di Episteme, Centro Milanese di Terapia della Famiglia e Bollati Boringhieri Editore, Galleria d'Arte Moderna, Torino. Dal 1996, con MUSIS , attiva un dialogo interdisciplinare tra i vari campi del sapere e in particolare tra Arte e Scienza, partecipando a numerose edizioni curate da MUSIS all'interno delle Settimane della Cultura Scientifica Italiana ed Europea. Partecipa alle attività del Circolo Bateson, presentando le sue opere all'interno dei seminari del Circolo. E' presente con il video Dune Sandpile al convegno Gregory Bateson (1904-1980) i cent'anni di un pensiero vivente, promosso dal Circolo Bateson e CIDI, Aula Magna Università Roma Tre.    indice >

Laura Rossi - i montirossiLaura Rossi, nata ad Abbadia San Salvatore nel 1960, architetto, dal 1987 collabora con Paolo Monti costituendo la Metatron i montirossi projects – architetti dell'aria.
Nel 2000 fonda la Metatron production realizzando il profilo di Mario Nascimbene e documentari per RAISAT Cinema. Nel 2001 al Louvre partecipa con il documentario “la Roma di Rossellini” alla rassegna a lui dedicata. Nel 1991 con altri fonda, n! studio di architettura, con il quale realizza: Museo Archeologico di Pitigliano; Museo del Fiume di Nazzano; sistemazione di Viale Germania, progetto vincitore Centopiazze. Partecipa a: concorso ad inviti e mostra Partito Preso per l'ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna; VI Biennale di Architettura, Padiglione Italia, Venezia; Biennale Internazionale Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo; 50.Nuova architettura Italiana due generazioni a confronto, Graz, (A); Dal Futurismo al futuro possibile nell'architettura italiana contemporanea, Tokyo. Vincitrice del premio “Maurizio Sacripanti” 2001 (INARCH) per il museo del Fiume di Nazzano, riceve nel 2003 dalla Triennale di Milano la Menzione d'Onore per la cultura e il tempo libero, nella selezione per la “Medaglia d'oro all'architettura italiana”.     indice >

CNR
 

 

tazebAu
progetto itinerante

Coopartecipatori al progetto
        • Giovanni Bollea
        • Massimo Carboni
        • Rosalba Conserva
        • Ervin Laszlo
        • Nikolaus K.A. Läufer
        • Linda Mavian
        • Gianni Tomasetig
        • Ruan Zonghua
        • M.U.S.I.S.
        • Luigi Campanella
        • Paolo Monti
        • Laura Rossi


MUSIS Paolo Monti e TazebAu

TazebAu al Circolo Bateson

in moto da Venezia a Pechino, 2005

TazebAu messaggero di pace

un filo per. . .

TazebAu moneta relazionale

architettura delle
relazioni ambientali


TazebAu vettore di futuro

Liftoff Sindone 21' 37", 2011



testi selezionati

critici

Testi critici sulla trattazione del denaro nell'opera di Paolo Monti

Fino al nulla
di Massimo Carboni

Sulla caducità
di Nikolaus K.A. Läufer

Il denaro, il ritratto e la quarta dimensione. . .
Sulle opere di Paolo Monti

di Friedemann Malsch

Odoralo è buono!
di Massimo Canevacci

Fibrillazioni
(per Paolo Monti)

di Gilberto Pellizzola

Arte e scienza. . . con un pizzico di malizia. A proposito di “La luna nel pozzo” di Paolo Monti
di Enrico Castelli Gattinara


Paolo Monti
FILM PERFORMANCE, EXPANDED e HITECH
GRAPHIC VIDEO

di Piero Pala

TazebAu. Oltre il danno della separazione: sintonie non programmate su piattaforma story teller
di Serena Dinelli

Silvio Gesell, il Monetary Crank, e le banconote del dissenso in Paolo Monti: dove la verità è rivoluzionaria
di Piero Pala

Società dei nostri tempi.
Paolo Monti, TazebAu S’Pace, 2007

di Luigi Campanella

VEDERE L’INVISIBILE
di Roberto Somma

TRACK MONEY. WHERE'S GEORGEPaolo Monti Film Performance, Expanded e HiTech Graphic Vide [ii]
di Piero Pala

Riflessioni nell'ambito della vacanza-studio del Circolo Bateson, 2014
di Lucilla Ruffilli

PAOLO MONTI 37788 …
TASSONOMIE SPAZIALI

di Piero Pala

ARTE e SPAZIO
di Roberto Somma

Paolo Monti …
é possibile andare oltre!

di Stephen Lynch



tazebAu s'pace

esposizioni
workshops
video installazioni
immagini
contatti
links
 


ASIUNISAT GAUSS

Inizio Pagina

  Dollaro Geneticamente Modificato, Paolo Monti, 2005
tazebAu s'pace
 

 

   

metatron

METATRON

zone

home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

 

 

 


MAPPA DEL SITO