home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

Circolo Bateson seminario nazionale 2011


CircoloBateson
Roma, 11/12 giugno 2011, seminario nazionale
con la collaborazione del Centro di Cultura Ecologica

Centro di Cultura Ecologica, Parco di Aguzzano
(quartiere Rebibbia) Via Fermo Corni


Versioni molteplici della crisi

“Sarebbe meglio incoraggiare le persone ad avere conoscenza delle loro libert?e flessibilit?e a usarle pi?spesso.”
Gregory Bateson

“La navigazione ? difficile perch?spesso il vento spira in direzioni non favorevoli. Di fronte a questa possibilit?ci sono diverse opzioni: si pu?decidere di non salpare e rimanere a riva deprecando i tempi; si pu?decidere di mutare la propria destinazione adattandola alla direzione del vento; si pu?infine decidere di tenere ferma la propria m?a e prendere lo stesso il mare, sapendo bene che il viaggio potr?essere complicato e incerto.”
Franco Cassano
(da Tre modi di vedere il Sud)


programma

sabato 11 giugno: ore 15
registrazione degli iscritti, a cura di Mauro Chicca e Francesca Profeti

ore 15.30 : relazioni (a ogni relazione segue il dibattito)

Bj?n Thomasse : “ ‘Crisi’ nel lavoro di Gregory Bateson e Victor Turner : la ricerca di integrit?in un mondo di liminalit?permanente”

Franco Cassano: “Nobilt?dell’ossimoro” (1)

ore 17-17.30 : pausa caff?p style="margin-left: 20px; margin-right: 20px; line-height:150%" align="center" class="titles">
l’artista Paolo Monti presenta una raccolta di opere dal titolo
Il denaro non si mangia

Nicola Ruffo: “Lezioni di vita da parte di chi non sa pi? come fare a sopravvivere.
Il caso di un formatore in cerca di lavoro”

Claudio Tosi: “Vivere in bilico: il welfare tra l’abbandono della cittadinanza e la negazione dei diritti”

domenica 12 giugno : ore 9.30
ripresa dei lavori e comunicazioni della presidenza

ore 10 : relazioni

Giovanna Providenti: “Passi oltre la crisi verso i sentieri dove gli angeli esitano”
 
Tommaso Castellani: “La crisi della cultura condivisa: uno scontro tra due modelli” ;
a seguire, Cecilia Orfei, che interviene sul tema affrontato da Tommaso Castellani

ore 11.15 - 11.45 : pausa caff?

Marco Mazzeo: “La melanconia: una passione della crisi”

Simone Lucido, Maurizio Giambalvo: “Se il tempo ?fuori squadra, allora Catam?ti!” (2)

presiedono i lavori Rosalba Conserva e Francesco Farina

(1) il dibattito con Cassano sar?preceduto da un intervento del gruppo di lettura del Circolo Bateson, che gli porr? alcune domande.
(2) espressione del dialetto palermitano che vuol dire “muoviti, datti da fare”.

le iscrizioni sono a cura di Carlo Bonotto (webmaster del sito www.circolobateson.it )

Per partecipare al seminario ?necessario iscriversi inviando una e mail a  seminari@circolobateson.it
Le iscrizioni saranno chiuse quando sar?stato raggiunto il numero dei posti disponibili: 70
Quota di partecipazione: 10 euro (contributo alle spese); studenti : 5 euro
A chi ne far?richiesta sar?rilasciato un attesto di partecipazione.
Nell’ intervallo, all’interno del Centro di Cultura ecologica ci saranno bevande calde (caff?e t? e dolci.
Sar?in vendita a 18 euro (con lo sconto cio?del 40%) l’edizione ampliata di Verso un’ecologia della mente.

come arrivare al www.centrodiculturaecologica.it/DOVE SIAMO



per altre informazioni : circolo.bateson@tiscali.it e www.circolobateson.it

 


brevi note biografiche su relatrici e relatori


Franco Cassano insegna Sociologia dei processi culturali nell'Universit?di Bari.
Tra le sue pubblicazioni, Approssimazione (il Mulino 1989), Modernizzare stanca: perdere tempo, guadagnare tempo (il Mulino 2001), Homo Civicus (Dedalo 2004), L'alternativa mediterranea (Feltrinelli 2007), Il pensiero meridiano (nuova edizione 2010), Tre modi di vedere il Sud (il Mulino 2009), L'umilt?del male (Laterza 2011).

Tommaso Castellani - dopo la laurea in Fisica prosegue gli studi con un Dottorato di Ricerca, durante il quale lavora sulla fisica dei sistemi complessi. Cofondatore e attuale presidente dell'Associazione “formaScienza”, lavora oggi prevalentemente in progetti di ricerca-azione su didattica e comunicazione della scienza, in particolare rivolti a bambini e adolescenti. Dal 2009 insegna matematica e fisica presso il Centro di Formazione Professionale “N. Campanella” di Corviale (Roma).

Maurizio Giambalvo si occupa, a Palermo, di ricerca, consulenza e progettazione su sistemi culturali e turistici; sviluppo e processi di Governance locale; competenze professionali e capitale intangibile dei singoli e dei gruppi. Socio fondatore di Next, progetta e conduce percorsi di ricerca, consulenza e formazione per, e con, differenti organizzazioni pubbliche e private. Tra le sue competenze, la progettazione formativa, la gestione dei gruppi in vari setting; la mediazione e facilitazione dei processi partecipativi; l'uso di metodologie e strumenti tecnologici per la comunicazione sociale. Ha una passione smodata per internet, i soggiorni all'estero e le lingue straniere.

Simone Lucido si occupa, a Palermo, di ricerca sociale applicata e di sociologia urbana; negli ultimi anni ha sviluppato le proprie competenze nell'ambito dello sviluppo organizzativo, delle tecniche di progettazione partecipata e di intervento nei gruppi. Le sue attivit? professionali lo hanno visto impegnato in incarichi di ricerca e consulenziali nel Meridione d'Italia presso istituzioni pubbliche, terzo settore e imprese.

Marco Mazzeo – nato a Roma nel 1973, ?ricercatore in filosofia del linguaggio presso l’universit?della Calabria. Ha pubblicato tre monografie (Tatto e linguaggio, Editori Riuniti, 2003; Storia naturale della sinestesia, Quodlibet, 2005; Contraddizione e Melanconia, Quodlibet, 2009) e di recente ha curato l’edizione italiana di un classico dell’etologia, il saggio di Uexk?l Ambienti animali e ambienti umani (Quodlibet, 2010).

Paolo Monti (Roma) architetto e artista, opera nella sfera delle arti visive conducendo una personale ricerca al limite tra visibile e non-visibile. Le sue opere sono disponibili sul sito www.metratonzone.it / www.paolomonti.org

Cecilia Orfei – docente di storia e filosofia nei licei (Roma); esperta di didattica della storia, collabora con l’Irsifar; ha scritto un manuale di storia per le scuole.

Giovanna Providenti - studiosa e scrittrice (La porta ?aperta vita di Goliarda Sapienza, 2010; La nonviolenza delle donne, 2006). PhD in dottrine politiche e questione femminile all'Universit?Roma Tre con cui per anni ha collaborato; scrive su “Noi donne”. Ha in cantiere un saggio sull'opera di Goliarda Sapienza e un romanzo su Mirra Alfassa.

Nicola Ruffo - pedagogista formatore, libero professionista (ancora per poco), opera, a Verona, sia nel mondo aziendale, con corsi di formazione sulla comunicazione, sia in ambito scolastico, con progetti educativi vari.

Bj?n Thomassen – laureato in antropologia presso l’Universit?di Copenhagen; Ph.D., Political and Social Sciences, presso l’Universit?europea di Firenze; insegna antropologia presso l’Universit?Americana di Roma; ? co-editore di International Political Anthropology (www.politicalanthropology.org)

Claudio Tosi – operatore culturale impegnato nel sociale; lavora al Cesv di Roma ed ?presidente dei Cemea del Mezzogiorno; formatore nel campo dell’educazione attiva e interculturale, si dedica al canto e alle danze popolari.


Inizio Paginana


home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

 

METATRON

METATRON

ZONE


 Mappa del sito