home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links



metatron

METATRON

zone

 

 

  tazebAu s'pace

 

    news
   




Una mostra… spaziale
Mostre dal: al: 29/09/2015
 

Presso 'Pied à Terre 37788’, lo studio romano dell’artista Paolo Monti, è in corso la mostra 'Tassonomie spaziali’, che propone sette opere fotografiche che l’artista ha realizzato dal 2000 al 2015, impiegando telecamere a infrarosso, endoscopi e microscopi 3D, fino alla classificazione di immagini che ritraggono la Terra vista dallo spazio, riprese dal satellite Edusat-Gauss-Asi.

Il satellite Edusat, dell’Agenzia spaziale italiana, è stato lanciato il 17 agosto 2011 dal centro spaziale di Yasny in Russia ed è una sorta di galleria orbitante dell’artista, in quanto a bordo è presente l’opera di Monti 'Infra-TazebAu s'pace. C.G.B. Satellite a propulsione epistemologica. R.F.I.D. Sindone 21’37’. L’opera consiste in un dollaro sbiancato e privato dei suoi simboli, firmato da tutti i componenti del Gruppo di astrodinamica dell’Università 'La Sapienza’ di Roma e dall’artista stesso, e mira a trasformare il denaro da simbolo di potere a simbolo di unione.

All’interno della mostra esposta nel Pied à Terre, una video installazione a dimensione ambiente racconta la genesi di quest’opera 'spaziale’, mentre su un monitor è trasmessa in tempo reale la vista della Terra dal satellite Edusat. Le 'Tassonomie spaziali’, ovvero le opere fotografiche, sono ordinate secondo uno schema assimilabile a quello di Carlo Linneo, ideatore della classificazione degli essere viventi tuttora utilizzata: stampate su acciaio specchiante e ripartite in griglie ortogonali, si presentano come un abaco all’interno del quale l’artista ha trasferito famiglie di immagini selezionate con caratteristiche similari.

Sarà possibile ammirare la mostra e assistere al collegamento real time al satellite-galleria fino al 29 settembre, giornata in cui sarà presentato il catalogo con testi di Piero Pala, Stephen Lynch e Roberto Somma.

Francesca Gorini

Inizio Pagina

   
 

ENGLISH VERSION

Informazioni:
Che cosa: mostra ‘Tassonomie spaziali’
Quando: fino al 29 settembre 2015
Dove: Pied à Terre 37788, via Ascoli Piceno 15, Roma
Info: visitabile su appuntamento, cell. 338/8107315
Info: www.paolomonti.org | www.metatronzone.it

source: www.almanacco.cnr.it 2015
 

    tazebAu s'pace

 

 


       

metatron

METATRON

zone

metatron!ews

paolomonti
大字报 tazebAu

testi critici
videozone

i montirossi
links

 Mappa del sito