home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links

2018-2019 @ Contemporary Cluster - Bauhaus Club


COMPLUS EVENTS Contemporary Cluster

Roma, Giovedì 15 Novembre 2018 si inaugura presso Contemporary Cluster,
all'interno del progetto Bauhaus Club (a cura di Giacomo Guidi), il progetto
dell'artista Paolo Monti 37788 "Fronte D'onda - Invisible Cloak"
a cura di Piero Pala.

Paolo Monti 37788 "Wave Front - Invisible Cloak" curator Piero Pala

L'installazione "Caleidoscopio performativo di onde sonore e luminose genera attrattori strani in retroazione infinita" consiste in un fronte d'onda, generato da una sorgente video, che propaga in un tunnel specchiante le immagini della perturbazione ondosa retroproiettata dal suo fondo. Il video, realizzato in analogico senza ausilio di post- elaborazione, trasmette il succedersi di processi autogenerativi in retroazione armonica. Il feedback delle sequenze dinamiche, attivate da oscillazioni coerenti di onde sonore e luminose, determina il sincrono di suono e immagini che ricorda l’auto-similarità della geometria frattale.

Il tunnel accoglie al suo interno i visitatori che, nell’attraversarlo, vengono avviluppati dal propagarsi delle immagini sulle superfici specchianti. I visitatori/partecipatori, con addosso un mantello specchiante in mylar, riflettono le immagini sino a scomparire in un camouflage olografico stocastico. Un contesto d'interazione in cui il fruitore dà vita spontaneamente ad un evento sistemico aperto, processuale e dinamico dove ogni esperienza si fa personale e l’opera dona tanti punti di vista quanti sono i visitatori che vi interagiscono.

Un sistema di telecamere a circuito chiuso riprende integralmente, e da più punti di vista, la mostra per tutta la sua durata. I visitatori hanno così la possibilità di rivivere l’esperienza vissuta nel tunnel trasferendo in una memoria storica il proprio auto-ritratto.

Curatore: Piero Pala Montaggio dinamico: Giovanni D'Aloia Musica: Maurizio Martusciello MartuX Promozione: Marco Antonio Ricco Pintos Organizzazione: Laura Rossi

CONTEMPORARY CLUSTER
Via dei Barbieri, 7 00186 Roma

dal 15 Novembre al 21 Dicembre 2018
Inaugurazione: giovedì 15 novembre 2018 dalle ore 18.00 alle 24:00

www.contemporarycluster.com
www.facebook.com/events/481856735632499/?ti=i

home  ▪  metatron!ews  ▪  Paolo Monti  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  i montirossi  ▪  links


METATRON

METATRON

ZONE

 

 Mappa del sito