dune
| sandpile

 

Nessuno conosce l’esito del cammino che comincia dall’unione di percipiente e percepito – di soggetto e oggetto – in un solo universo
- Gregory Bateson

 

imontirossi 2002
Paolo Monti e Laura Rossi

Tesi di laurea in architettura de i montirossi, 2002 - Polo Scientifico e Museale per la produzione e
divulgazione dell'arte contemporanea, antistante l'aeroporto internazionale di Fiumicino - Leonardo Da Vinci.

DUNE | Sandpile di Paolo Monti e Laura Rossi. Tesi di laurea in architettura de i montirossi, 2002.
 

Ideato da i montirossi per la loro tesi di laurea in architettura su di un polo scientifico e museale, il video è il veicolo principale del progetto architettonico, al quale viene affidato il compito di guidarci nelle sue profondità. Cunicoli scavati nella memoria che si animano di eteree presenze. Identità dei luoghi evocati attraverso la voce, che si fanno suono, quindi immagine. Percorrerli è ricordare. Ricordare e scoprire il segreto dell’intimità. Intimità rifugio dell’anima, custode del sacro, dove la mente tace e si abbandona al sogno.

Ispirato all’opera di Gregory Bateson, il video, come un canto, evoca ed edifica spazio per offrirlo all’esplorazione e al movimento, dove ciò che conta è l’esperienza del proprio muoversi e viaggiare. Un sentire oltre il visibile. Un ascoltare oltre l’udibile. Uno sguardo interiore che si fa visione. Come raggiungere un simile luogo senza i luoghi che lo precedono? Come la profondità si scava dietro altezza e larghezza, come il tempo si scava dietro lo spazio, così il video ci conduce verso un’altra dimensionalità dell’essere. Un luogo della mente, appunto, o forse un luogo dell’indefinito, dove non esistono categorie di luoghi, ma, solo quei luoghi. Un addensamento provvisorio di materia fluttuante coincidente con il pensiero di stare lì, solo lì, ora, come purezza dello stare.

Endocamere, microscopi a scansione elettronica, sistemi ad infrarosso, analizzatori di spettro luminoso, rilevatori di presenze, solo alcuni dei materiali impiegati nelle riprese. Campi magnetici, muri ad aria compressa, solai e scale telescopiche, talpe meccaniche, tunnel di teletrasporto sono gli elementi compositivi, organizzati da una medesima matrice. La struttura autopoietica del video, in grado di autoriprodursi e autoorganizzarsi, limita la postelaborazione al solo montaggio tentando di mantenerne il carattere analogico come ipotesi concreta di possibile costruttore di mondi.

 

dune | sandpile
Tesi di laurea in architettura
de i montirossi, 2002 - Polo Scientifico e Museale per la produzione e divulgazione dell'arte contemporanea, antistante l'aeroporto internazionale di Fiumicino - Leonardo Da Vinci.

video 17:11

Video a cura di:
Paolo Monti e Laura Rossi  i montirossi

Regia: Paolo Monti
Testi a cura di: Rosalba Conserva
liberamente tratti da: Gregory Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 1976 e 2000 edizione ampliata,
Mente e natura, Adelphi, Milano 1979, Una sacra unità, Adelphi, Milano 1998 e da: Giuseppe O. Longo, Il nuovo Golem, Laterza, Roma-Bari 1998.

Il testo “La voce nel video” è di Victor Madeira

Consulenza musicale: Riccardo Giagni
Riprese: Paolo Monti   Montaggio:
Giovanni D’Aloia  Fonico: Antonino De Natale

Engineering: Marcello Falchi   Elaborazione CAD: Dario Burul   Collaboratori: Roberta Fortuna-Mario Smiraglia
Partners: SIMITECNO - OLYMPUS - MUSIS - SONYMEDIAVISION productions - ASI Agenzia Spaziale Italiana

dune | sandpile
imontirossi 2002
Paolo Monti e Laura Rossi

 

METATRON

METATRON

ZONE

home  ▪  metatron!ews  ▪  i montirossi  ▪  tazebAu  ▪  testi critici  ▪  videozone  ▪  Paolo Monti  ▪  links